IL CARTONE ONDULATO

Controlli sul cartone


Grammatura della carta

E' il peso della carta espresso in g/mq . Si determina pesando, su bilance ad alta precisione, provini di misura standard.

Grammatura del cartone

Dalla grammatura delle carte impiegate per produrre un cartone ondulato si ricava la grammatura finale del cartone stesso il che rappresenta un primo controllo ed una prima garanzia sia per chi acquista che per chi produce.

Sarà sufficiente sommare la grammatura dei fogli tesi (le due copertine nel cartone semplice, le due copertine più il foglio teso nel cartone doppia onda) alla grammatura delle carte ondulate, maggiorata del coefficiente di ondulazione, ed aggiungere il peso del collante ( 10/12 g/mq per le onde semplici, 22 g/mq per le doppie onde).

Il coefficiente di ondulazione è un numero superiore ad 1 che indica il numero di metri lineari di carta per onda necessario per ottenere un metro lineare di carta ondulata.

Sulla grammatura sia delle carte che del cartone con esse ottenuto esiste una tolleranza contrattuale del 5%.

Esempi :

LFT 322 B
grammatura del cartone:

L in copertina esterna                 g/mq  150
F in onda B (gr.120x1,33)          g/mq  159
T in copertina interna                  g/mq  125
collante                                         g/mq    12
______________________________________
  Totale                                         g/mq  446 +/- 5%

K3FT 32243 BC
grammatura del cartone:

K in copertina esterna                 g/mq 150
F in onda B (gr 120x1,33)           g/mq 159
F foglio teso                                  g/mq 100
F in onda C (gr 145x1,41)           g/mq 204
T in copertina interna                   g/mq 150
collante                                          g/mq   22
______________________________________
  Totale                                           g/mq 785 +/- 5%

 

Resistenza allo scoppio

La prova tende a stabilire la resistenza della carta alla rottura per pressione e si esprime in kg/cmq oppure con il sistema SI si esprime in kPa. Normalmente si indica l'indice di scoppio che rappresenta la resistenza allo scoppio riferita ad una grammatura di 100 g/mq ed è significativa per carte da utilizzare come copertine nel cartone ondulato. Questa prova consiste nel sottoporre un foglio di carta, trattenuto da un anello, ad una pressione crescente ottenuta gonfiando una membrana di gomma con olio in pressione. Quando il foglio si rompe la pressione rimane indicata sopra un manometro. L'apparecchio più conosciuto per questa prova è quello Mullen in cui la superficie libera della carta sottoposta al test è di 7,91 cmq.
La resistenza allo scoppio del cartone si effettua con le stesse modalità impiegate per le carte. Il valore di scoppio del cartone dovrà risultare leggermente superiore alla somma dei valori riscontrati sulle carte per copertina che lo compongono; eventuali minusvalenze potrebbero anche denunciare la rottura o il danneggiamento delle copertine per eccessiva pressione nelle loro linee di contatto con le sommità delle onde.

ECT ( Edge Compression Test )

Una prova molto importante, addirittura essenziale quando per l'imballaggio finito è richiesta una certa resistenza alla compressione verticale, è l'ECT.

Tale prova si effettua comprimendo il bordo di una striscia di cartone ondulato in senso perpendicolare all'andamento dell'onda e si esprime in kN/m di sforzo di compressione necessari a deformare il campione.

Se il cartone è prodotto a regola d'arte il suo ECT dovrà, quanto meno, essere pari alla somma dei valori riscontrati sulle carte che lo compongono nella prova di RCT maggiorata, per la carta in ondulazione, del fattore di sviluppo (Take Up Factor o Draw Factor). Se ciò non si verifica la conclusione è una sola: il cartone ha dei difetti di lavorazione. Si tratterà probabilmente di cartone mal incollato, di onde inclinate o schiacciate o rotte.

CMT ( Concora Medium Test )

E' un metodo analitico sviluppato dalla Container Corporation of America. Questo metodo permette di misurare la resistenza allo schiacciamento di una striscia campione di carta ondulata. La rigidità della struttura dell'onda è una caratteristica molto importante per la produzione del cartone ondulato. Le striscie di carta, tagliate nel senso di macchina del foglio con una taglierina a doppia lama, vengono ondulate con un'apposita macchina ondulatrice da laboratorio e tenute nella giusta posizione con l'ausilio di un nastro adesivo. La prova di schiacciamento è condotta in una pressa che cessa di pressare appena la carta cede rapidamente al carico e rimane indicato sul display il valore a cui ha ceduto. Il provino di carta ondulato viene fatto condizionare 30' (CMT 30) in sala al 50% di umidità relativa e 25° C prima di essere sottoposto al test. Si esprime il valore in kgP, anche se è più corretto usare il sistema SI dove è espresso in Newtons (N).

CCT ( Corrugated Crush Test )

Questa prova è condotta su una striscia di carta ondulata come nel test del CMT anche se tenuta in posizione da un'apposita morsa metallica al posto del nastro adesivo ed è misurato sia subito dopo l'operazione di ondulazione che dopo 30' di condizionamento. Lo schiacciamento in questa prova è perpendicolare al senso di ondulazione del foglio.

RCT ( Ring Crush Test )

In questa prova la striscia di carta in esame non viene ondulata ma disposta in una fessura circolare formante un anello. Tale fessura è realizzata dall'unione di una parte fissa ad un disco centrale intercambiabile con altri di raggio variabile in modo tale da lasciare una fessura della misura corrispondente allo spessore del foglio di carta. Anche questa prova tende ad evidenziare la resistenza allo schiacciamento del foglio di carta ed è particolarmente importante per le carte Test e Kraft oltre che Medium, tutte destinate alla formazione del cartone ondulato.

 

Il Cartone ondulato
Conformazione -
Le copertine - Le ondulazioni - Tipo di onda - Come si identifica un cartone - Controlli sul cartone -  I Marchi G.I.F.C.O.


Sommario

 

 
 
 






















 




Copyright © 2005> All rights reserved; IMBALLAGGINET® registered trademark