IL CARTONE ONDULATO

LE COPERTINE


Ogni imballaggio, va incontro, nel corso della sua esistenza e cioè dal momento in cui viene riempito di prodotto a quello in cui ne viene svuotato, a tutta una serie di aggressioni, alcune casuali, altre rientranti nella norma e quindi ripetitive, che tendono a ridurre l'efficienza e ad intaccarne la resistenza. Nelle fasi sia di movimentazione che di stoccaggio, un imballaggio è certamente soggetto ad urti che provengono dall'esterno ed a pressioni esercitate, per forza di inerzia, sulle pareti dal prodotto contenuto, e quindi dall'interno verso l'esterno; appaiono quindi estremamente utili copertine con adeguate doti di resistenza allo scoppio, alla perforazione, alla lacerazione.

Gli imballaggi in cartone ondulato sono normalmente accatastati uno sull'altro ed il peso del loro contenuto, gravando su quelli posti alla base della catasta, richiede all'imballaggio stesso, specialmente nel caso di prodotto non autoportante, una buona resistenza alla compressione verticale. A ciò contribuiscono certamente copertine sufficientemente rigide e che garantiscano buoni valori di RCT.

Un imballaggio deve frequentemente affrontare variazioni ambientali e climatiche e poichè le variazioni igrometriche incidono sulle sue prestazioni occorrerà porre attenzione, nella scelta delle copertine, alla resistenza che esse sono in grado di opporre all'assorbimento di umidità e quindi al loro valore COBB.

Spesso un imballaggio deve fare i conti, presso gli utilizzatori, con sistemi di montaggio e di assemblaggio automatici tendenzialmente portati a sempre maggiori velocità...e spesso inclini ad usare maniere forti: l'uso di ventose, per la presa e le prime operazioni di assemblaggio, è ampiamente diffuso ed in questo caso sarà opportuno accertare il grado di permeabilità all'aria delle copertine ad evitare che una eccessiva permeabilità vanifichi la funzione delle sullodate ventose (indice Gurley).

Ed infine dobbiamo ricordare che un imballaggio è spesso apprezzato non soltanto per la funzione protettiva esercitata nei confronti del prodotto che contiene ma anche per la sua capacità di identificarlo, di reclamizzarlo e di esserne veicolo pubblicitario.

Ciò viene realizzato attraverso la stampa della copertina esterna che apparirà tanto più attraente quanto maggiore risulterà la stampabilità della carta e la planarità del cartone più facilmente ottenibile con l'impiego di carta di buona grammatura.

 

Il Cartone ondulato
Conformazione
- Le copertine - Le ondulazioni - Tipo di onda - Come si identifica un cartone - Controlli sul cartone -  I Marchi G.I.F.C.O.


Sommario

 

 
 
 






















 




Copyright © 2005> All rights reserved; IMBALLAGGINET® registered trademark