Ogni imballaggio, va
incontro, nel corso della sua esistenza e cioè dal momento in cui viene
riempito di prodotto a quello in cui ne viene svuotato, a tutta una
serie di aggressioni, alcune casuali, altre rientranti nella norma e
quindi ripetitive, che tendono a ridurre l'efficienza e ad intaccarne la
resistenza. Nelle fasi sia di movimentazione che di stoccaggio, un
imballaggio è certamente soggetto ad urti che provengono dall'esterno
ed a pressioni esercitate, per forza di inerzia, sulle pareti dal
prodotto contenuto, e quindi dall'interno verso l'esterno; appaiono
quindi estremamente utili copertine con adeguate doti di resistenza
allo scoppio, alla perforazione, alla lacerazione.
Gli imballaggi in cartone
ondulato sono normalmente accatastati uno sull'altro ed il peso del loro
contenuto, gravando su quelli posti alla base della catasta, richiede
all'imballaggio stesso, specialmente nel caso di prodotto non
autoportante, una buona resistenza alla compressione verticale. A
ciò contribuiscono certamente copertine sufficientemente rigide e che
garantiscano buoni valori di RCT.
Un imballaggio deve
frequentemente affrontare variazioni ambientali e climatiche e poichè
le variazioni igrometriche incidono sulle sue prestazioni occorrerà
porre attenzione, nella scelta delle copertine, alla resistenza
che esse sono in grado di opporre all'assorbimento di umidità e
quindi al loro valore COBB.
Spesso un imballaggio
deve fare i conti, presso gli utilizzatori, con sistemi di montaggio e
di assemblaggio automatici tendenzialmente portati a sempre maggiori
velocità...e spesso inclini ad usare maniere forti: l'uso di ventose,
per la presa e le prime operazioni di assemblaggio, è ampiamente
diffuso ed in questo caso sarà opportuno accertare il grado di
permeabilità all'aria delle copertine ad evitare che una eccessiva
permeabilità vanifichi la funzione delle sullodate ventose (indice
Gurley).
Ed infine dobbiamo
ricordare che un imballaggio è spesso apprezzato non soltanto per la
funzione protettiva esercitata nei confronti del prodotto che contiene
ma anche per la sua capacità di identificarlo, di reclamizzarlo e di
esserne veicolo pubblicitario.
Ciò viene realizzato
attraverso la stampa della copertina esterna che apparirà tanto più
attraente quanto maggiore risulterà la stampabilità della carta e
la planarità del cartone più facilmente ottenibile con l'impiego
di carta di buona grammatura.
|