IL RICICLO DELL' ALLUMINIO

 


L’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: è una materia che può essere riutilizzata all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti.

Circa il 40% dell’alluminio attualmente circolante, infatti,  proviene dal riciclo di manufatti in alluminio utilizzati. L’alluminio ottenuto dal riciclo, detto “secondario”, non differisce per nulla da quello ottenuto dal minerale poiché le caratteristiche fondamentali del metallo rimangono invariate.

Il riciclaggio dell'alluminio apporta numerosi benefici sia per i consumatori sia per l’industria in termini di:

energia: il riciclaggio dell'alluminio permette di risparmiare il 95% dell'energia necessaria per produrre l’alluminio dalla materia prima.

materia: il riciclo degli imballaggi in alluminio permette di recuperare materia prima preziosa, riutilizzabile per la produzione di nuovi prodotti.

costi: l’imballaggio in alluminio è in grado di coprire i costi relativi alla sua raccolta e lavorazione nei centri di riciclo. Per questo il rapporto costo qualità del prodotto riciclato è uno dei più bassi tra i materiali riciclabili.

economia: il riciclaggio dell'alluminio è un'attività particolarmente importante per l'economia del nostro paese in cui non sono presenti miniere di bauxite e i costi energetici sono alti. l’Italia è infatti il primo produttore europeo di alluminio secondario ed occupa una posizione di assoluta eccellenza nel panorama mondiale.

ambiente: il riciclo riduce il quantitativo di rifiuti immessi nelle discariche e i conseguenti effetti nocivi per l’ambiente e, riducendo l'estrazione della bauxite, è anche un prezioso contributo alla salvaguardia dei territori interessati dalle escavazioni del minerale.

L’industria degli imballaggi in alluminio dedica da anni enormi attenzioni alla progettazione e al design dei contenitori, allo sviluppo di tecniche di produzione e lavorazione e al recupero dell’alluminio nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nel 1997, la filiera degli imballaggi in alluminio ha dato vita al Consorzio Imballaggi Alluminio che, secondo quanto disposto dal Decreto Ronchi (Dlgs. 22/97), ha il compito specifico di avviare a recupero e riciclo gli imballaggi in alluminio giunti alla fine del loro ciclo di vita, attraverso l’organizzazione e la promozione della raccolta differenziata degli imballaggi postconsumo sul territorio nazionale.

 

 

 

L'alluminio e gli imballaggi > Il riciclo dell'alluminio

Sommario

 

 
 
 






















 




Copyright © 2005> All rights reserved; IMBALLAGGINET® registered trademark